mercoledì 22 settembre 2010

CIBI ANTIVECCHIAMENTO

"Siamo ciò che mangiamo". Seguire un'alimentazione a base di pesce, frutta e verdura consente di mantenere il corpo più giovane. Ci sono cibi infatti che influenzano il Dna, che interferiscono con le difese immunitarie e agiscono sugli equilibri ormonali. In pratica attraverso la propria azione riescono ad arrestare il processo di invecchiamento cellulare, impedendo ai radicali liberi di danneggiare la pelle, gli organi dei vari apparati ma anche il cervello. Ecco quali sono gli alimenti antiaging secondo il professor Pietro Antonio Migliaccio, medico nutrizionista.
KIWI
È l’alimento che contiene più vitamina C. Questa è essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e la sintesi del collagene nell’organismo. Il collagene rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa. L’uomo non può creare collagene senza la vitamina C.
POMODORO
Sono ricchi di un potente antiossidante: il licopene. Secondo numero studi questa sostanza, oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi, riduce il rischio di cancro alla prostata nell’uomo. Non solo, sembra avere un’azione anticancro anche per quel che riguarda le cellule mammarie, gastroenteriche, endometriali e cutanee. Il licopene aumenta se il pomodoro viene cotto.
AGRUMI
Sono ricchi di vitamina C. Questa vitamina protegge dai danni dell’inquinamento atmosferico, potenzia la reazione immunitaria e, oltre a incidere positivamento sui livelli di colesterolo, la pressione arteriosa e l’arteriosclerosi, è in grado di ridurre i rischi del cancro. È essenziale per la pelle perché contribuisce alla formazione del collagene, ovvero la proteina che costituisce gran parte del tessuto connettivo.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
Contiene vitamina E, acido oleico e squalene. La vitamina E si trova anche nelle noci e nella soia e in piccole quantità nella carne, nelle uova, nel pollame, nel pesce: è un potente antiossidante, fondamentale nella lotta ai radicali liberi; aumenta la resistenza del soggetto; dal punto di vista cardiovascolare, è un leggero vasodilatatore, svolge attività antitrombotica e rinforza le pareti dei capillari; infine protegge dall’ossidazione diversi ormoni. L’acido oleico ha un’azione idratante, mentre lo squalene ha un’attività emolliente, lenitiva, seborestitutiva e protettiva.
PAPAA
Contiene la papaina che ha un’azione digestiva. Inoltre è dotata di proprietà antiossidanti e antiradicali liberi, e stimola il sistema immunitario.
UVA
Contiene resveratrolo, un antiaging naturale in grado di proteggere l’organismo dalle malattie legate all’invecchiamento. In particolare agisce contro la cataratta, le patologie cardiovascolari e rinforza le ossa.
VINO ROSSO(in modeste quantità)
Come l’uva da cui è prodotto, contiene resveratrolo, un’antiaging naturale in grado di proteggere l’organismo dalle malattie legate all’invecchiamento. In particolare agisce contro la cataratta, le patologie cardiovascolari e rinforza le ossa. Alcuni studi sostengono che sia un’alternativa ai farmaci come il Viagra.
TE' VERDE
I benefici del tè verde corrispondono in massima parte ai benefici delle catechine che contiene, in particolare l’Egcg (l’epigallocatechina gallato). La principale attività dell’Egcg è di potenziare le difese e di diminuire il danno cellulare. Numerosi studi sostengono che il tè verde abbia una potente azione anticancro.
PESCE AZZURRO
Contiene i cosiddetti ‘grassi buoni’, gli omega-3 e gli omega-6. Rappresentano una fonte di energia per l’organismo e svolgono molteplici funzioni, tra cui la sintesi degli eicosanoidi. Queste molecole influenzano numerosi processi fisiologici e la longevità.
UOVA
Sono ricche si selenio, un minerale che può contribuire a mantenere giovane il cervello.

Nessun commento: