lunedì 15 marzo 2010

CURIOSANDO QUA' E LA'

WASHINGTON - La scossa di terremoto di magnitudo 8,8 che ha sconvolto il centro sud del Cile ha provocato lo spostamento della città di Concepcion di tre metri verso ovest. E' quanto è emerso da uno studio di scienziati cileni e americani diffuso dall'università dell'Ohio. Secondo gli stessi rilevamenti, Santiago del Cile, la capitale del Paese, s'é spostata di 27,7 centimetri, sempre verso occidente. Il sisma del Cile è stato uno dei più forti rilevati da oltre un secolo.

CINA - Se lei è soprannominata la signora “unicorno” o “Devil Woman” (anche se, unicorno ha un suono molto più grazioso), Zhang Ruifang di Linlou, in Cina ha creato molto scalpore a causa della prominente e vistosa corna che spunta dalla sua testa. Una crescita strana, iniziatasi a sviluppare al 101-anno di età sulla fronte e alla fine germogliata in un lungo corno di sei centimetri . Ora, un altro corno sembra essere in via di sviluppo sul lato della testa. I medici ritengono che le crescite anomale delle corna potrebbe essere tumori cutanei, molto comuni nelle persone anziane.

MOSCA - Un uomo e' stato arrestato a S.Pietroburgo con l'accusa di aver ucciso la moglie e i figli di 4 e 5 anni iniettando una dose mortale di droga.L'uomo, un tossicodipendente di 32 anni con precedenti per spaccio, ha detto agli investigatori di aver ucciso i familiari su richiesta della consorte a causa della loro poverta'. La coppia, sempre secondo la sua versione, avrebbe prima fatto l'iniezione ai figli. L'uomo avrebbe poi ripetuto l'operazione sulla moglie e su di se' ma lui e' rimasto in vita.

VAL DI SUSA - Negli ultimi cinque anni i lupi sono ricomparsi nelle valli del Torinese. Ora però a sterminarli sono le auto, i camion e i treni piuttosto che le doppiette dei cacciatori. L’ultimo caso è accaduto il 3 marzo a Oulx, in val Susa: un podista che percorreva la statale 335 di Bardonecchia ha notato la carcassa di un animale semisepolta dalla neve a bordo strada. Come hanno accertato le guardie forestali, si trattava di un giovane femmina di lupo di 25 chili di peso. L’animale è stato falciato da un’auto mentre tentava di attraversare la statale. Secondo gli esperti la lupa faceva parte del branco segnalato più volte nei boschi sul versante sinistro della Dora Riparia, tra Salbertrand e Oulx, dove è presente una forte concentrazione di cervi – preda naturale dei lupi – scesi a valle a causa delle abbondanti nevicate. Il bilancio dal 2001 ad oggi sul territorio piemontese parla chiaro: sono infatti 21 i lupi trovati morti.

LONDRA - Buone notizie arrivano dal mondo della scienza e della salute. E’ stato scoperto infatti il gene che regola il battito cardiaco. La notizia è stata diffusa dell’equipe di scienziati britannici che sono riusciti a fare l’importantissima scoperta che apre nuovi interessanti spiragli nell’ambito delle malattie cardiache provocate dalle aritmie. Ora la speranza è che la conoscenza di quello che è stato soprannominato “gene pacemaker” faciliti la creazione di farmaci che combattano malattie cardiache ed infarti. Metà di questi, infatti, sono causati da seri problemi del ritmo cardiaco, come fibrillazioni ventricolari ed atriali. Il ritmo del cuore è controllato da segnali elettrici, che partono da un punto del cuore e attraversano l’intero muscolo. Un’equipe dell’Imperial College di Londra ha individuato il gene che controlla quei segnali e di conseguenza il battito: danni o mutazioni del gene – battezzato Scn10a – aumentano il rischio di malattie cardiache. La conoscenza di questo gene amplierà la conoscenza dei meccanismi che regolano la frequenza del battito, e di conseguenza aiuterà a sviluppare farmaci che lo regolino meglio. In pratica è stato identificato un gene che influenza il ritmo cardiaco: e persone con diverse variazioni avranno rischi maggiori o minori di sviluppare problemi di ritmo cardiaco. Ricordiamo che le malattie legate alle aritmie sono molto comuni, purtroppo, e la fasce di popolazione più colpita è quella maschile intorno ai 50 anni. Nello studio, che ha interessato 20.000 persone, gli scienziati hanno analizzato gli elettrocardiogrammi, misurando il tempo che i segnali elettrici impiegano per raggiungere le varie parti del cuore. Hanno quindi scoperto che variazioni del Scn10a erano associate con ritmi lenti o irregolari, o con un maggior rischio di fibrillazioni. Una nuova speranza per tutti coloro che soffrono di aritmia cardiaca e di malattie ad essa collegate.

MILANO - Greenpeace ha guardato dentro le scatolette di 14 marchi per valutare quanto è sostenibile la loro pesca. E ha trovato molte sorprese!Ben 11 finiscono “in rosso” perché non sono in grado di garantire la sostenibilità del proprio prodotto. Zero in pagella per MareAperto STAR, Consorcio e Nostromo. Meglio per Coop, ASdoMar e Mare Blu, le uniche che hanno adottato una politica scritta per l’approvvigionamento sostenibile. ASdoMar, inoltre, è uno dei pochi che, utilizza il tonnetto striato – specie considerata in buono stato – pescato con metodi sostenibili (lenza e amo). Il tonno in scatola è la conserva ittica più venduta, ma per pescarlo si usano metodi distruttivi come i palamiti e le reti a circuizione,che catturano accidentalmente altri pesci, come tartarughe e squali.

SYDNEY - Stare tanto in mare, si sa, annoia. Così i marinai della nave da guerra australiana "Success" hanno deciso di divertirsi un po', organizzando una gara hard a bordo dell'imbarcazione. Il tutto con tanto di classifica. Il massimo dei punti andava a chi riusciva a far sesso con una lesbica o una donna ufficiale, ma anche il luogo aveva la sua importanza. La Marina di Canberra ha scoperto tutto e ha aperto un'inchiesta. Per gli iscritti alla sfida hard, le regole erano molto chiare. La graduatoria veniva stilata in base ai punteggi. Una "botta e via" su un tavolo da biliardo valeva un bel po' di punti; azzeccare sia il nome della sedotta che il luogo dell'amplesso ancora di più, ma il massimo era riuscire a far sesso con una lesbica o una donna ufficiale. Al momento non è ancora chiaro quante persone abbiano preso parte alla gara a luci rosse, ma la singolare competizione è giunta alle orecchie dei vertici della Marina di Canberra, che ha deciso di indagare e porre fine alle chiacchiere che giravano attorno all'equipaggio della nave militare. Sfida e sfidanti saranno puniti. Questo è certo. Ora però occorre stabilire le responsabilità e chiarire tutto. Dalle indagini è emerso anche che alcuni marinai hanno minacciato le colleghe perché non testimoniassero nel procedimento aperto dalla magistratura. Un procedimento segnato da molte omissioni, prima tra tutte quelle del procuratore incaricato di indagare sui fatti e che dopo pochi mesi aveva deciso di archiviare l'incartamento perché non era riuscito a raccogliere prove e testimonianze a sufficienza. Del caso ora si occuperanno Douglas Campbell, e il nuovo inquirente, il giudice in pensione Roger Gyles . "C'è abbastanza materiale per arrivare a un processo e scoprire chi aveva organizzato, gestito e coperto il cosiddetto 'Libro mastro'", ha detto Gyles. Su un registro erano elencati i nomi delle donne a bordo della nave cisterna e accanto il loro valore in dollari. Ma la posta in palio aumentava se si riusciva nella seduzione nel luogo per il quale si era scommesso. Secondo gli inquirenti il "Libro mastro" (come era chiamato il "gioco" tra i partecipanti) è andato avanti per un anno ed è venuto alla luce solo nel novembre del 2009, durante una tappa della nave a Singapore. Finora l'unico provvedimento adottato è stata la sospensione di quattro marinai, ma il premier australiano, Kevin Rudd ha chiesto che venga fatta piena luce perché le donne non siano scoraggiate dall'unirsi alle forze armate.

DUBAI - Nuovi guai per una coppia britannica a Dubai. Charlotte Lewis e Ayman Najafi sono stati condannati ad un mese di prigione per essersi baciati e scambiati effusioni in un ristorante. Lo riferisce il Sun secondo cui i due sono stati denunciati da una madre che ha chiamato la polizia dopo che la figlia le ha segnalato l'atto in violazione della legge islamica. A gennaio un'altra cittadina britannica di 23 anni era stata fermata per aver fatto sesso con il fidanzato. La legge islamica, applicata peraltro con moderazione negli Emirati Arabi Uniti, vieta i rapporti prematrimoniali.

ROMA - Le stesse proteine responsabili della malattia della mucca pazza, i prioni, causano una malattia molto simile al morbo di Alzheimer, la forma più diffusa di demenza senile. La nuova malattia è stata osservata nei topi, ma per i ricercatori dei National Health Institutes (Nih) degli Stati Uniti la scoperta potrebbe portare a nuove terapie per curare l'Alzheimer nell'uomo. La ricerca, pubblicata sulla rivista PLoS Pathogens, è stata coordinata da Bruce Chesebro, dell'Istituto statunitense per le allergie e le malattie infettive (Niaid) che fa capo all'Nih. Il risultato è stato ottenuto per caso, mentre i ricercatori studiavano il modo in cui le malattie da prioni distruggono il cervello nei topi: anziché la degenerazione tipica delle malattie da prioni che rende il tessuto cerebrale simile a una spugna, i ricercatori hanno visto lesioni analoghe a quelle provocate dalla malattia di Alzheimer, con la formazione di depositi di sostanza amiloide nei vasi sanguigni cerebrali. La scommessa, adesso è trovare una sostanza capace di inibire la nuova forma di malattia da prioni. Questo significherebbe avere una nuova arma potenzialmente capace di ridurre i danni provocati dall'Alzheimer.
NEW YORK - Tassametri truccati a New York: in una truffa passata inosservata per almeno due anni, migliaia di tassisti newyorchesi hanno fatto la cresta sul prezzo della corsa frodando quasi due milioni di passeggeri di oltre otto milioni di dollari. L'annuncio della Taxi and Limousine Commission ha messo a rumore la Grande Mela conquistando la prima pagina del New York Times. Sono stati tremila i tassisti che per almeno cento volte ciascuno si sono fatti beffa degli ignari passeggeri cambiando segretamente il meccanismo del tassametro per una media di quattro o cinque dollari in più a corsa. L'inchiesta a largo raggio è stata aperta quando si è scoperto che l'anno scorso un tassista di Brooklyn, Wasim Khalid Cheema, aveva frodato ben 574 passeggeri nell'arco di un solo mese. La licenza di Cheema è stata revocata ma nel frattempo le autorità cittadine hanno scoperto che la pratica di far la cresta sul tragitto era ben più diffusa di quanto non si potesse immaginare.

Nessun commento: