Tutti gli anni Christmas Island, in Australia, viene attraversata da milioni di granchi rossi che percorrono chilometri per andare a riprodursi in riva al mare. Animali in genere molto pigri, dove trovano le risorse per un'impresa titanica costellata di pericoli? Una nuova ricerca ha trovato la risposta.
Orde di di granchi rossi (Gecarcoidea natalis) in migrazione si riuniscono sulle spiagge di Christmas Island, Australia.
Una nuova ricerca getta luce su un mistero che ha sempre incuriosito gli studiosi: come mai una specie così pigra e sedentaria trova il coraggio e la forza di “sobbarcarsi una delle migrazioni più difficili al mondo?”, come si è chiesta la coautrice della ricerca Lucy Turner. Ogni anno, quando arriva la stagione delle piogge a Christmas Island, milioni di granchi rossi dell'isola intraprendono un viaggio dalle foreste pluviali degli altopiani verso le spiagge dell'Oceano Indiano dove si riproducono dentro tane scavate a riva. “È un'impresa stupefacente: questi animali, che in genere non sono in grado di muoversi per più di 10 minuti, si mettono in marcia per chilometri e chilometri”, dice Turner, biologa della University of Bristol in Gran Bretagna. Conducendo alcune analisi sul fluido circolatorio - l'equivalente del sangue - dei granchi migranti, Turner e colleghi hanno scoperto che un aumento dell'ormone iperglicemico - o glucanone - dei crostacei, combinato con il glucosio, uno zucchero che produce energia, procura la forza necessaria per l'epica traversata dell'isola. Il sistema endrocrino dei granchi accumula una quantità di zuccheri sufficiente per consentire il loro ritorno a casa nella foresta pluviale.
Lo studio è pubblicato su Journal of Experimental Biology.
Lo studio è pubblicato su Journal of Experimental Biology.
Nessun commento:
Posta un commento