venerdì 10 dicembre 2010

MAR MORTO, IL PUNTO PIU' BASSO

Il Mar Morto e' il punto piu' basso sulla Terra, a -422 metri al di sotto del livello del mare. E' uno dei luoghi finalisti per essere inserito nelle Nuove Meraviglie della Natura. Il livello dell'acqua e' in diminuzione a causa della scarsita' di piogge e dell'abbassamento del fiume Giordano che scorre dal Libano attraverso la Valle del Giordano, per poi alimentare il Mar Morto. Le proprieta' dell'acqua, dei fanghi e dei sali sono note da millenni e oggi questi luoghi accolgono ancora milioni di turisti da tutto il mondo per una vacanza rilassante e curativa.

Il punto più basso della terra è il Mar Morto. Il Mar Morto è un grande lago salato, al confine tra Israele e Giordania, e il bacino situato nel punto più basso della Terra. È un lago terminale, cioè che non ha emissari, ed è alimentato dalle acque del Giordano. Il grado di salinità è assai più elevato rispetto a quello degli oceani e impedisce quasi ogni forma di vita. Sono infatti presenti solo microrganismi, alghe e un'unica specie di gamberetto; ci sono però ricche riserve di minerali. Nei documenti storici il Mar Morto è indicato con vari nomi: Mare Salato, Mare Aggressivo e Mare del Destino. Il Mar Morto, nella Palestina, al confine tra lo stato di Israele e la Giordania, costituisce il punto più basso esistente al mondo, trovandosi a circa 395 metri al di sotto del livello del mare.
Il Mar Morto è un mare praticamente privo di emissari; è un lago terminale che per migliaia di anni ha ricevuto le acque del fiume Giordano e di altri corsi d'acqua minori, come il fiume Arnon, ed una grande quantità di sorgenti grandi e piccole.
Il viaggio da Amman verso il Mar Morto è di 55 km. Sulla strada una pietra indica: "Livello del mare", ma il Mar Morto vero e proprio può essere raggiunto soltanto dopo un'ulteriore discesa di 400 m al di sotto di questo segnale. Il mare e privo di vita per l'alta concentrazione di sali e minerali. Tale concentrazione è dovuta a due fondamentali motivi:
- perchè per migliaia di anni le acque ricche in sali, asportati dalle rocce e dai suoli, del Giordano e degli altri corsi d'acqua sono state convogliate nel bacino;
- perchè il Mar Morto, trovandosi a quasi 400 metri al di sotto del livello marino, non presenta emissari e tutte le acque in arrivo vengono progressivamente concentrate. Inoltre, le perdite per la forte evaporazione dovuta al clima caldo e arido e le scarse precipitazioni hanno col tempo favorito la concentrazione di una enorme e caratteristica quantità di sali.

Nessun commento: