sabato 21 novembre 2009

Certificato di malattia online

Dal primo gennaio 2010, il certificato di malattia dovrà essere inviato per via telematica all'INPS dallo stesso medico curante che l'ha compilato. Attualmente il certificato di malattia, rilasciato dal medico al lavoratore dipendente, viene inviato dal lavoratore stesso, entro due giorni dal rilascio, al datore di lavoro e all'istituto di previdenza, in forma cartacea e in duplice copia tramite FAX o posta o personalmente. Secondo la legge numero 311 del 30 dicembre 2004, che fa parte della legge finanziaria del 2005, deve essere il medico curante, e non più il lavoratore, a spedire per via telematica all'INPS il certificato che dichiara la malattia del lavoratore. L'INPS, successivamente, invierà il certificato che ha ricevuto, sempre per via telematica, al datore di lavoro e all'amministrazione di appartenenza. La legge sarà operativa dal 1° gennaio 2010 in base al decreto attuativo della riforma nella Pa, formulato dal Ministro per la Funzione Pubblica e l'Innovazione Renato Brunetta.

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