L'americana Southwest lancia l'idea dell'aereo verde.
Bisogna essere leggeri per riuscire a volare, ma per risparmiare volando bisogna esserlo ancora di più. Proprio per ridurre il peso dei propri aeroplani (il che si tradurrebbe in un risparmio di carburante) ma anche gli sprechi, la compagnia aerea americana Southwest Airlines ha lanciato il "Green Plane", un Boeing 737-700 che verrà utilizzato come laboratorio per la sperimentazione di nuovi materiali leggeri ed eco-compatibili. I passeggeri del Green Plane di Southwest calpesteranno l'InterfaceFLOR Carpet, molto semplicemente un rivestimento che viene installato in sezioni, piuttosto che utilizzando un unico pezzo di moquette. Ciò consente di sostituire solo le parti più consumate, come quella del corridoio centrale, piuttosto che l'intero pavimento. In più, essendo al 100% riciclabile, viene restituito al fornitore che lo rigenera con un processo "pulito". Per il rivestimento delle poltrone verranno testati due materiali: la e-Leather, che è un pellame che si ottiene senza inquinare dagli scarti dell'industria pellettiera tradizionale, e la IZIT Leather che riproduce fedelmente il cuoio. Entrambe promettono un risparmio di circa 1 kg per poltrona e il doppio della durata.Il contenitore dei giubbotti salvagente in alluminio verrà sostituito con buste di tela, che oltre a far risparmiare mezzo chilo per passeggero consentono di ricavare più spazio per i piedi, mentre per l'imbottitura verrà utilizzata la Garnier PURtec, una schiuma molto più leggera di quella utilizzata attualmente. Inoltre le strisce di gomma per i poggiapiedi verranno sostituite da elementi in alluminio, più leggeri e riciclabili. Tutte le soluzioni insieme dovrebbero far risparmiare circa 2 chili e mezzo a poltrona e verranno sottoposte al giudizio dei passeggeri con un questionario apposito. Una idea innovativa per rendere un po' più "green" il mezzo di trasporto meno "green" in assoluto, che si spera possa essere imitata anche da altre compagnie.
Bisogna essere leggeri per riuscire a volare, ma per risparmiare volando bisogna esserlo ancora di più. Proprio per ridurre il peso dei propri aeroplani (il che si tradurrebbe in un risparmio di carburante) ma anche gli sprechi, la compagnia aerea americana Southwest Airlines ha lanciato il "Green Plane", un Boeing 737-700 che verrà utilizzato come laboratorio per la sperimentazione di nuovi materiali leggeri ed eco-compatibili. I passeggeri del Green Plane di Southwest calpesteranno l'InterfaceFLOR Carpet, molto semplicemente un rivestimento che viene installato in sezioni, piuttosto che utilizzando un unico pezzo di moquette. Ciò consente di sostituire solo le parti più consumate, come quella del corridoio centrale, piuttosto che l'intero pavimento. In più, essendo al 100% riciclabile, viene restituito al fornitore che lo rigenera con un processo "pulito". Per il rivestimento delle poltrone verranno testati due materiali: la e-Leather, che è un pellame che si ottiene senza inquinare dagli scarti dell'industria pellettiera tradizionale, e la IZIT Leather che riproduce fedelmente il cuoio. Entrambe promettono un risparmio di circa 1 kg per poltrona e il doppio della durata.Il contenitore dei giubbotti salvagente in alluminio verrà sostituito con buste di tela, che oltre a far risparmiare mezzo chilo per passeggero consentono di ricavare più spazio per i piedi, mentre per l'imbottitura verrà utilizzata la Garnier PURtec, una schiuma molto più leggera di quella utilizzata attualmente. Inoltre le strisce di gomma per i poggiapiedi verranno sostituite da elementi in alluminio, più leggeri e riciclabili. Tutte le soluzioni insieme dovrebbero far risparmiare circa 2 chili e mezzo a poltrona e verranno sottoposte al giudizio dei passeggeri con un questionario apposito. Una idea innovativa per rendere un po' più "green" il mezzo di trasporto meno "green" in assoluto, che si spera possa essere imitata anche da altre compagnie.
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