Un paradiso per gli squali. No, non è l'ennesima storia di malcostume. Nasce a Palau, piccolo arcipelago del Pacifico, la prima riserva naturale al mondo per gli squali. Il divieto assoluto di cacciare e tagliare le pinne per questo animale a rischio di estinzione è stato annunciato dal presidente Johnosn Toribiong davanti all'Assemblea generale dell'Onu.
L'area protetta si estenderà per 600mila chilometri quadrati di oceano, un'area grande come la Francia. Ogni anno nel mondo vengono uccisi 100 milioni di squali. «Proteggere questi animali è più importante di un piatto di zuppa», ha commentato Toribiong, riferendosi all'uso delle pinne come alimento sul mercato internazionale. «La bellezza e la forza di queste creature riflette la salute degli oceani», ha aggiunto. Anche altri Paesi si stanno muovendo nella stessa direzione.
Le Maldive hanno appena adottato restrizioni analoghe, anche se la decisione del governo di Palau resta un caso unico, che dimostra il riconoscimento dell' «importanza degli squali per la salute dell'ambiente marino», come ha spiegato Matt Rand, direttore del Pew Environment Group. Rand ha aggiunto che, nonostante le piccole dimensioni di Palau, le sue acque territoriali circondano moltissime isole sparse, raggiungendo dimensioni molto estese, e che per questo potrebbero beneficiare dell'iniziativa le circa 140 specie di squali che si stima frequentino la zona. Il problema sarà quello dei controlli, visto che l'arcipelago del Pacifico dispone solo di un'imbarcazione per pattugliare l'oceano.
1 commento:
w gli squali...pero' quelli che mangiano i surfisti mi stanno sul culo!! saluti da felizzano!!!
Posta un commento