giovedì 31 dicembre 2009
Buon Anno a tutti
Che tempo fa
Figura 1 (a) storie delle temperature derivate dai rapporti isotopici per l'Antartide e la Groenlandia; (b) l'Olocene visto con un maggior dettaglio; (c) uno zoom sull'ultimo periodo glaciale e su alcuni dei rapidi cambiamenti climatici succedutisi in tale periodo (eventi D-O).
Bisogna tener presente, però, che attualmente non ci sono prove certe che i cambiamenti climatici repentini siano provocati da brusche variazioni della circolazione oceanica. Questa ipotesi – avverte Vitale – nasce dal fatto che il cambiamento della corrente oceanica sembrerebbe essere “l’unico meccanismo finora ritenuto capace di variare con velocità e portare il cambiamento dappertutto sul nostro pianeta”. Questo non esclude che altri fattori intervengano ad accelerare o mitigare i processi.
Note
[1] Ricercatore presso l’Istituto di Scienza dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Bologna
Link consigliati
Istituto di Scienza dell’Atmosfera e del Clima del CNR
http://www.isac.cnr.it/
Veronica Rocco, “I cambiamenti climatici e gli strumenti della scienza”, Scienzeonline
http://www.scienzeonline.com/index.php?option=com_content&task=view&id=45&Itemid=40
http://scitation.aip.org/journals/doc/PHTOAD-ft/vol_56/iss_8/30_1.shtml
http://books.nap.edu/openbook.php?isbn=0309074347
http://co2now.org/index.php/Know-the-Changing-Climate/Effects/ipcc-faq-likelihood-abrupt-climate-change.html
mercoledì 30 dicembre 2009
Consumare meno zuccheri aiuta a prevenire il cancro
martedì 29 dicembre 2009
Scoperta nel Mediterraneo
lunedì 28 dicembre 2009
Stranezze e curiosita' dal mondo
- Picche: Davide
- Cuori: Carlo Magno
- Fiori: Alessandro il Grande
- Denari: Giulio Cesare
Lo Stato con la più alta percentuale di persone che vanno al lavoro a piedi è l'Alaska.
I giubbotti antiproiettili, le uscite antincendio, i tergicristallo e le stampanti laser hanno una cosa in comune: sono stati tutti inventati da donne.
L'altezza della piramide di Cheope è pari esattamente a un milionesimo della distanza che separa la terra dal sole.
La parola "cimitero" deriva dal greco "koimetirion" che significa "luogo per dormire".
L'unico alimento che non si deteriora è il miele.
Un coccodrillo non può tirare fuori la lingua, il cuore di un gambero e' nella testa.
Per legge, le strade interstatali degli Stati Uniti hanno almeno un miglio rettilineo ogni 5. Questi rettilinei possono essere utili come piste di atterraggio in casi di emergenza o in guerra.
I ratti e i cavalli non possono vomitare.L’orgasmo di un maiale dura 30 minuti. (Nella mia prossima vita voglio essere un maiale!)
Il maschio della mantide religiosa non puo’ accoppiarsi finche’ la sua testa e’ attaccata al corpo. La femmina da’ inizio all’accoppiamento decapitando il maschio.
L’occhio dello struzzo è più grande del suo cervello.
Se uno scorreggia senza soluzione di continuità per sei anni e nove mesi, Produce gas a sufficienza per creare l’energia di una bomba atomica.
In Libano gli uomini possono per legge avere rapporti sessuali con animali,
purché si tratti di femmine . Avere rapporti sessuali con un animale maschio
è un reato punibile con la morte .
A Guam ci sono uomini il cui lavoro a tempo pieno consiste nel girare per le campagne e deflorare giovani vergini che pagano per il privilegio di stare con un uomo per la prima volta . Il motivo: La legge dell'isola stabilisce a chiare lettere che una donna vergine non può sposarsi.
domenica 27 dicembre 2009
Sconfiggere il cancro con il Sumo? Ora c'e' una speranza in piu'
Premio Astro 2009
sabato 26 dicembre 2009
Premio Astro
Buon divertimento..... e fai attenzione a non combinarla grossa, il prossimo premio potrebbe essere il tuo...
ALBO D'ORO Premio ASTRO
1990 - Daniele Zucconi - Pigiama alla cena
1991 - Renato Alcidi - Catene dell' amico:
1992 - Monica Dorato - Auto a spinta
1993 - Roberto Tramarin - Stressa la compagnia
1994 - Renato Alcidi & Michela Mazzocchi - Pesce Napoleone & Centrale elettrica
1996 - Roberto Cara`& Roberta Romanini - No al Premio Astro
1997 - Stefania Grosso - Pittura auto nuova
1999 - Barbara Palazzolo - Telecomando e cellulare
2003 - Gloria Ragni - Lucchetto conto terzi
2004 - Enzo Gagliardi - Giacca appesa a lampadina
2005 - Gianpiero Cadoni - Viados al self service
2006 - Maurizio Baucia - Clacson in coda e campeggio
2007 - Luigi Guerci - Milan-Manchester Utd in chiaro
2008 - Gloria Ragni - Il Benzinaio chiuso
A chi andra' l'edizione del 2009? Lo sapremo tra qualche ora.....
venerdì 25 dicembre 2009
Bene e male a tavola
MARMELLATA
Ha un alto contenuto di zucchero, ma anche molti vantaggi per la salute. Secondo uno dell’Institute of Food Research, contiene pectina, un agente gelificante naturale, in grado di bloccare l’avanzamento del cancro. Questa sostanza riesce a inibire la proteina galectina 3 (Gal 3), coinvolta in tutte le fasi della progressione della malattia
PANCETTA
Se consumata con moderazione, anche la pancetta può essere ‘amica’ della salute. Contiene grassi monoinsaturi che, pur non riducendo il colesterolo nel sangue quanto i polinsaturi, consentono di mantenere un livello costante di colesterolo ‘buono’.
FORMAGGIO CHEDDAR
Bisogna sempre ricordare che la dose giornaliera raccomandata di grassi saturi, come quelli contenuti dal Cheddar, sono al massimo di tre fette sottili. Ovvero massimo 30-50 grammi al dì. Tuttavia va detto che il formaggio fa bene ai denti, sia perché ha un alto contenuto di calcio, sia perché consumato dopo i pasti neutralizza gli acidi della bocca, prevenendo le carie.
GELATO
Uno studio condotto dall’Institute of Psychiatry di Londra ha rilevato che una sola leccata di gelato è sufficiente per stimolare la corteccia orbitofrontale, la parte del cervello associata che controlla le sensazioni di piacere collegate al cibo e al sesso.
PATATE
Fanno bene quando non sono fritte. Alcuni ricercatori americani hanno identificato 60 tipi diversi di sostanze fitochimiche e vitamine contenute nella buccia delle patate. Molte riducono il colesterolo e proteggono contro le malattie cardiovascolari. Inoltre l’Institute for Food Research inglese ha scoperto le sostanze che riducono la pressione del sangue: le kukoamines.
CAFFE'
La caffeina dilata i vasi sanguigni, aumentando così il flusso di sangue e ossigeno ai muscoli. Inoltre, il caffè stimola anche la liberazione di colecistochinina, un ormone che inibisce l’accumulo di colesterolo nella colecisti e favorisce la digestione.
CIOCCOLATO
VINO ROSSO
Uno studio recente ha rilevato che il consumo moderato di alcol può proteggere contro le malattie cardiovascolari. Fino a 30 grammi di alcol al giorno, l’equivalente di un bicchiere di vino rosso, riducono il rischio di malattie cardiache della metà. Tuttavia bere di più non migliora l’effetto protettivo, ma aumenta il rischio di cancro, incidenti, problemi di salute mentale e di contrarre la cirrosi epatica. E ancora, Clinton Wright, professore di neurologia alla Columbia University di New York, ha trovato che i bevitori moderati hanno punteggi più alti nei test di acutezza mentale, rispetto a chi non ha mai toccato alcol. Va detto però che alzare troppo il gomito causa pressione alta, problemi al fegato e infertilità.
TOFU
Tofu (formaggio di soia) viene considerato il più sano dei cibi, in quanto è a basso contenuto di calorie, poco proteico e non ha alcun contenuto di grassi saturi e colesterolo. Tuttavia alcuni studi sostengono che, come altri prodotti di soia, può danneggiare la fertilità maschile.
SUCCO D'ARANCIA
È pieno di vitamine ma ha un alto contenuto di saccarosio e, per questo, rischia di danneggiare lo smalto dei denti e può aumentare il rischio di diabete di tipo 2.
PANE INTEGRALE
Il professor Peter Whorwell, esperto di sindrome dell’intestino irritabile, sostiene che i cibi ricchi di fibre dovrebbero essere considerati come elementi chiave di una dieta sana. “Tuttavia - spiega - danno all’intestino più lavoro da fare, quindi chi soffre di stitichezza, può peggiorare la propria condizione”.
FRULLATI
Buoni e salutari, ma i frullati sono molto calorici.
MELE
Una mela al giorno può tenere lontano il medico, ma anche di tenere il dentista occupato. Una mela può contenere l’equivalente di quattro cucchiaini di zucchero.
SUSHI
Pesci grassi come il salmone e il tonno sono ricchi di omega 3 in buona salute, ma possono essere anche ad alto contenuto di mercurio. Ogni porzione, infatti, potrebbe contenerne un livello tale da causare problemi neurologici e cardiovascolari agli adulti che lo consumano due o tre volte a settimana. A lanciare l’allarme anche una recente inchiesta del New York Times.
YOGURT
Questo spuntino sano può essere dannoso per i denti. I batteri contenuti nel latte possono reagire con gli zuccheri degli alimenti, provocando la produzione di acido e l’erosione dello smalto.
giovedì 24 dicembre 2009
mercoledì 23 dicembre 2009
Uccide e mangia tigre rara
La paura che fa più danni della malattia.
Quali sono le conseguenze a livello fisico (secondo Bach) sulle persone che hanno paura di ammalarsi e cercano sempre qualche stratagemma perché ciò non avvenga?
Aver paura di ammalarsi sarebbe come "aver paura della paura". Ed è meglio ricordare che le paure si avverano.
Infatti, il soggetto pauroso può arrivare sia ad una subdola ipocondria (sentendosi contaminato, contagiato, avvelenato da qualcosa), che a far ammalare le persone che sono sotto le sue attenzioni esagerate - confuse in maniera distorta con "attenzioni amorevoli" - (vedi Sindrome di Münchausen, e SdM per procura).
Si sa che la troppa asepsi porta ad un indebolimento del sistema immunitario. I bambini troppo protetti, per esempio, "troppo curati" con antibiotici e cortisonici - noti farmaci depressori del sistema immunitario - hanno una salute sicuramente più debole di quelli che vivono una vita più libera, a più contatto con la natura, che in questo modo si "vaccinano" naturalmente».
Quali erano i consigli generali che dava per mantenerci in buona salute?
Essere a contatto con la natura possibilmente incontaminata (anche se oggi non è tanto facile come negli anni '30...), allontanare da sé i sentimenti negativi come la paura, l'odio, l'invidia, l'egoismo, l'intolleranza, l'impazienza, lo scoraggiamento, il rancore, l'attaccamento al passato, i pensieri circolari, l'incertezza, l'indecisione ecc.Tutti atteggiamenti armonizzabili con l'uso delle sue 38 essenze floreali, che ripristinano e promuovono l'amore, la pace, la volontà, la fede, la rigenerazione fisica e mentale, il superamento del passato, la gioia, la saggezza...».
Quali sono gli errori più comuni che commettiamo?
Sono tutti quegli atteggiamenti di vita quotidiana eccessivi o non moderati, per esempio, bere bevande e mangiare pietanze troppo calde o troppo fredde, nutrirsi con cibi non biologici, lavarsi le mani troppo spesso quando siamo dentro casa (preferite le saponette meno "aggressive" cioè che non interrompono la difesa naturale già prodotta da la nostra pelle), banalizzare le sofferenze o il riposo, dormire poco e male, dipendere da certe abitudini dannose come fumo, cibo, gioco, alcol, psicofarmaci, vivere freneticamente o in maniera piuttosto sedentaria, credere di essere autosufficienti, trascurare gli affetti o, altrimenti, provare a tenere le persone care sotto costante controllo, preoccuparsi anziché occuparsi, giudicare gli altri, non ascoltare i messaggi che ci invia il nostro corpo, vivere nel passato o nel futuro, cioè, non provare a vivere il qui e l'ora ecc.».
E se alla fine di tutto la paura è più forte di noi, quali rimedi floreali consiglia?
Ci sono 5 Fiori per trattare specificamente la paura: Mimulus per la paura delle cose conosciute, Aspen per la paura dell'ignoto, Rock Rose quando la paura diventa terrore e/o panico, Cherry Plum per la paura di perdere il controllo e commettere atti inconsulti, e Red Chestnut per la paura che succeda qualcosa di pericoloso agli esseri cari.
Per conoscerle meglio è possibile visitare questo link. Non dimentichiamo, però, che l'origine della paura può "celarsi" dietro alle 38 essenze floreali di Bach, ecco perché i rimedi floreali non vanno presi come un prodotto da banco, ma devono necessariamente essere scelti in maniera personalizzata ed in base ad una buona conoscenza del loro repertorio, o meglio ancora, affidandosi ad un esperto Floriterapeuta. Altrimenti, se scelte erroneamente o approssimativamente, si rischierebbe poi di affermare che i rimedi floreali "non funzionano", o che "sono soltanto un effetto placebo", e questo non farebbe minimamente onore all'importante scoperta che il Dr. Edward Bach ci ha donato con tanto amore».
martedì 22 dicembre 2009
Operatori sanitari abusivi
Il bavaglio invisibile
FONTE: Il Fatto (di Peter Gomez)
Ogni anno ritirati circa 400 prodotti dagli scaffali dei supermercati
lunedì 21 dicembre 2009
La Total si dichiara colpevole del disastro di Buncenfield del 2005
Cervello: quello dei bambini bilingue è più veloce
domenica 20 dicembre 2009
Bombe a grappolo, le banche finanziatrici
La scimmia che parla (quasi) come noi
Fonte Focus
sabato 19 dicembre 2009
Capodogli morti: avevano confuso buste di plastica con calamari
Lui e' peggio di me 2009
Hanno detto:
Strategie militari «Per evitare gli stupri servirebbe un militare per ogni bella donna». Silvio Berlusconi, 25 gennaio 2009
Fuori le cerbottane! «A questo punto bisogna fare la guerra!». Umberto Bossi dopo la bocciatura del Lodo Alfano, 8 ottobre 2009
Il premier ginecologo «Eluana Englaro potrebbe avere un figlio». Silvio Berlusconi, 6 febbraio 2009
I ministri invece sì? «Non si possono mandare in giro i poliziotti panzoni.» Renato Brunetta, 28 maggio 2009
Contatti istituzionali «Posso palpare un po' la signora?» Silvio Berlusconi all'assessore Lia Beltrami , 25 aprile 2009
Principe dei fori «Berlusconi non ha mai pagato le escort, lui era solo l'utilizzatore finale». Niccolo Ghedini, 17 giugno 2009
Aperture al dialogo «In Italia la sinistra è un'élite di merda, che vada a morire ammazzata.» Renato Brunetta, 18 settembre 2009
Me l'ha assicurato Bondi «Sono di gran lunga il miglior presidente del Consiglio che l'Italia abbia potuto avere nei 150 anni della sua storia». Silvio Berlusconi, 11 settembre 2009
Questa invece l'ho sentita al Bagaglino «Mi pare che Rosy Bindi sia più bella che intelligente!». Silvio Berlusconi, 8 ottobre 2009
Master in storia delle religioni «Maometto era un pedofilo». Daniela Santanchè, 9 novembre 2009
Anche noi che lui lo sia «Mi vergono di essere italiano» Fabrizio Corona dopo la condanna, 10 dicembre 2009
Viaggi avventura «Prendetela come una vacanza!». Silvio Berlusconi ai terremotati dell'Abruzzo, 7 aprile 2009
Lo dicono i sondaggi «E' stato un grande successo per il sistema Paese, ci sono 250 paesi collegati in diretta in tutto il mondo». Michela Brambilla alla prima della Scala, attribuendo al pianeta una quarantina di nazioni più di quelle esistenti, 7 dicembre 2009.
Black Bloc Pierferdy «Il clima di odio suscitato da Bersani, Di Pietro e Casini ha determinato il gravissimo episodio di violenza contro il presidente Berlusconi. Essi ne sono pertanto, indubbiamente, i responsabili morali.» Filippo Berselli, presidente della commissione giustizia del Senato, 14 dicembre 2009.
La Birmania sì che sa accogliere i visitatori «Subiamo un grave danno al turismo per manifestazioni come il No-B Day». Michela Brambilla, ministro del turismo, 8 dicembre 2009
Coppole viola «Il No-B day? In piazza c'erano 200 mila amici di Spatuzza». Vittorio Feltri, Il Giornale, 6 dicembre 2009
Bicamerale Tartaglia «L'aggressione a Berlusconi è il segno che è davvero il tempo di cambiare la Costituzione». Don Luigi Verzè, 14 dicembre 2009
venerdì 18 dicembre 2009
Il vaccino antinfluenzale: il racconto dell'orrore di cui non avete mai sentito parlare
Eccovi qui' di seguito alcuni interventi online:
3 Novembre 2009, 16:30 - Connie dice:
Anche io ho fatto la vaccinazione contro l'H1N1 il 22 Ottobre 2009 e ho iniziato il travaglio il 25 Ottobre, quando ero a 16 settimane di gravidanza e avevamo sentito il battito e controllato il resto trovando che tutto andava bene il 16 Ottobre 2009, poi il 28 Ottobre mi si sono rotte le acque e il 29 Ottobre ho partorito un bambino nato morto e nessuno è stato in grado di spiegarmi perché... Tutti mi dicono che non è stata colpa dell'iniezione, ma io credo che sia così. Il mio bambino stava crescendo al ritmo giusto e tutti sembrano ignorare la vaccinazione. Io dico che se vi vaccinate e poi abortite, in caso sia possibile effettuare un'autopsia, chiedete di farla.
Ci sono altre storie come questa:
26 Ottobre 2009, 11:07 - Regrets dice:
Ho fatto entrambi i vaccini il giovedì. Ero incinta di 9 settimane. Ho abortito la domenica. Mi era stato detto da svariati dottori di fare questi vaccini. Adesso preferirei aver seguito il mio istinto e non essermi vaccinata AFFATTO!
29 Ottobre 2009, 8:33 - :( dice:
Lavoro in un ospedale come donna delle pulizie e mi era stato detto che “i benefici superavano i rischi”. All'1:00 di mattina ho fatto il vaccino, alle 3:00 ho cominciato a sanguinare e ad avere crampi e alle 15:00 ho abortito. A voi la scelta.
31 Ottobre 2009, 13:29 -
Sue dice:
Ho fatto il vaccino contro l'H1N1 e 24 ore dopo ho abortito. Francamente, queste potrebbero essere coincidenze, ma di nuovo, leggete questo intervento:
6 Novembre 2009, 11:00
kathy-sd dice:
Vengo da una città di 2000 anime in South Dakota, ci sono molte donne incinte e i nostri tempi di gestazione scadono a poche settimane di distanza l'una dall'altra. Quattro di noi hanno fatto il vaccino contro la H1N1 due settimane fa e una dopo l'altra abbiamo cominciato ad avere contrazioni pretermine. I nostri bambini dovrebbero nascere tra Novembre e Dicembre, quindi siamo in stadi molto più avanzati di altre donne che li hanno persi. Non c'è modo di convincerci che il nostro travaglio pretermine non sia stato causato dal vaccino contro l'H1N1. Potrebbe sembrare un “puro caso” ad alcune persone quando si considera che le donne sono distribuite su tutto il territorio statunitense, ma in questo caso stiamo parlando di quattro donne di una piccola comunità. Il mio cuore va a quelle di voi che hanno perso i propri bambini.
Ci sono altre orribili storie di gravidanze ed iniezioni vaccinali che coinvolgono la nascita di bambini morti, e le potete trovare qui. Eppure alle donne gravide è stato detto che il vaccino è sicuro e che fanno parte di un gruppo ad alto rischio di mortalità in caso di contrazione del virus influenzale. (Le morti relative all'influenza non sembrano essere causate dall'influenza stessa, quanto dal trattamento intrapreso. Si veda qui).
Il vaccino contro il virus H1N1 è stato testato sulle donne gravide solo di recente. Un rapporto ufficiale sostiene che “al momento il vaccino sembra essere ben tollerato e non sono sorte preoccupazioni riguardanti la sua sicurezza”.
StreamIt, una tv Hd sulla Rete
Caro Babbo Natale
Le peggio Compagnia
Le quattro Bad Company vincitrici del premio nel 2009 sono:
Audi:
Per una ampia campagna pubblicitaria TV e Internet, che sembra affermare che la sua Audi A3 TDI può essere considerata a ‘diesel pulito’ ed è amichevole per l’ambiente come la bicicletta o il bus.
BP:
Pubblicamente parla del suo impegno a favore delle energie rinnovabili, pur continuando ad investire massicciamente in combustibili fossili.
EasyJet:
Per persistente pubblicità rendendo dubbio che volare con easyJet non è più dannoso per l’ambiente come guidare una vettura ibrida.
Microsoft:
Per la pubblicità della nuova versione ‘verde’ di Windows con una diffusa campagna, ma i consumatori vengono incoraggiati ad aumentare le loro emissioni di anidride carbonica consigliandoli ad acquistare un nuovo computer per questo sistema opertivo.
E un premio speciale va a:
‘CO2 è verde’:
Una nuova organizzazione sostenuta da alcune imprese chiave nel settore dei combustibili fossili negli Stati Uniti, sostenendo che aumentando i livelli di CO2 è positivo per l’ambiente.
Perché Greenwashing?
Greenwashing (una combinazione di ‘verde’ e ‘ripulito’) è un termine abusato per descrivere la prassi delle imprese nelle loro false politiche ecocompatibili. Questa, sfida il diritto essenziale dei consumatori ad essere informati e solleva dubbi sulla questione di fiducia, e la responsabilità. Mala Cibus Currunt appoggia pienamente gli sforzi genuini della società a rispettare l’ambiente a cercare alternative sostenibili alle pratiche commerciali ad alta intensità di CO2. Siamo, tuttavia, fortemente critici ad ogni tentativo di esagerare l’impatto di tali iniziative verdi nel tentativo di fare appello alla coscienza ambientale dei consumatori. Sembra che molti dei più grandi emettitori di gas serra del mondo pensano di poter coprire le proprie tracce sporche strombazzando il loro lato ‘verde’ attraverso regimi di lucida pubblicità e PR. Non solo, questo comportamento può indurre in errore il consumatore, che spesso viene incoraggiato a spendere soldi inutilmente.
giovedì 17 dicembre 2009
Danni alla salute dalle amalgame
Ecco i sintomi clinici causati dall’inquinamento da amalgami dell’organismo: (tratto da: J. Thomsen, Odontogene herde und Storfaktoren, editore ML,1985).
1. Sintomi generali: tremolio, tremor mercurialis, sonnolenza, inappetenza, rapida e continua e facile stanchezza, abbattimento psichico generale, facoltà di reazione in diminuzione, invecchiamento precoce, anormale funzionalità delle ghiandole endocrine, il tutto è sicuramente da attribuirsi al Mercurio ed alle mal funzioni dell’organismo intero ormai debilitato dall’intossicazione grave da metallo pesante.
2. Sistema nervoso: malattie nervose e degenerative ai nervi, neuroni del sistema nervoso centrale (demielinizzazione sopra tutto nei bambini), difficoltà di concentrazione, perdita della memoria, apprendimento ostacolato, epilessie, difficoltà al coordinamento dei movimenti, erethismus merculiaris ovvero alto grado di nervosismo (situazione di irritabilità e agitazione che può diventare malattia cronica).
3. Sintomi psichici: depressioni fino a pensieri suicidi, paura della morte, irritabilità e violenza, agitazione facile e continua.
4. Resistenza alla terapia di: malattie influenzali, angina tonsillare, sinusite, rinite, malattie all’apparato respiratorio.
5. Testa: dolori di testa, emicranie, nevralgie facciali, bruciore della lingua, bocca arida, afte, sapore metallico in bocca, dolori alla nuca e al collo.
6. Occhi: disturbi visivi da genesi poco chiara, dovute alle mal nutrizioni dei muscoletti dell’occhio o dalle contaminazioni neuro muscolari da mercurio degli stessi; iritis, edemi perioculari, occhi senza lucentezza.
7. Orecchie: ronzio, rumori strani ed alle volte "rivelazione" di frequenze radiotelevisive, variazione della frequenza fondamentale emessa dal cervello/orecchio con la conseguente perdita od attenuazione della capacità
di percezione della spazialità dei suoni.
8. Polmoni: asma bronchiale, raffreddori strani, irritazioni alle vie respiratorie.
9. Cuore: aritmie ed anomalie dei ritmi.
10. Stomaco - intestino: vomito, colite ulcerosa, disbiosi intestinali, diarrea, gastroenteriti, tenesmo anale, tensioni alla valvola ileo cecale e cattive digestioni.
11. Intestino - continue alterazioni della flora batterica, diarree, enterocoliti, stipsi, infiammazioni della mucosa viscerale, villi atrofizzati, sistema nervoso enterico super eccitato, nascita di tumori all’intestino.
12. Vescica: irritazione dolorosa della muscolatura della vescica irritata, tenesmo vescicale.
13. Pelle: caduta di capelli accelerata, cambiamento del colore dei capelli, prurito alla pelle, esantemi, eritemi localizzati.
14. Articolazioni: dolori articolari, disturbi reumatici, muscolari.
Tratto da "GUIDA alla SALUTE NATURALE” VANOLI EDITORE srl