venerdì 25 dicembre 2009

Bene e male a tavola

Natale, Capodanno, la befana, ogni occasione e' buona per mettersi a tavola, ma state attenti a quello che mangiate e ascoltate i consigli degli esperti.
Non è detto che una fetta di pancetta faccia male come si pensi. Ogni cibo ha un segreto da nascondere. Caffè, gelato e patate in piccole quantità possono anche fare bene. Il quotidiano inglese Telegraph ha stilato una classifica di 15 alimenti, svelandone i benefici nascosti. Ma non solo, in lista anche alimenti da sempre considerati 'buoni' ma che, in quantità abbondanti, possono creare dei danni per la salute. Come il Tofu, per esempio, che può influenzare negativamente la fertilità maschile
MARMELLATA
Ha un alto contenuto di zucchero, ma anche molti vantaggi per la salute. Secondo uno dell’Institute of Food Research, contiene pectina, un agente gelificante naturale, in grado di bloccare l’avanzamento del cancro. Questa sostanza riesce a inibire la proteina galectina 3 (Gal 3), coinvolta in tutte le fasi della progressione della malattia
PANCETTA
Se consumata con moderazione, anche la pancetta può essere ‘amica’ della salute. Contiene grassi monoinsaturi che, pur non riducendo il colesterolo nel sangue quanto i polinsaturi, consentono di mantenere un livello costante di colesterolo ‘buono’.
FORMAGGIO CHEDDAR
Bisogna sempre ricordare che la dose giornaliera raccomandata di grassi saturi, come quelli contenuti dal Cheddar, sono al massimo di tre fette sottili. Ovvero massimo 30-50 grammi al dì. Tuttavia va detto che il formaggio fa bene ai denti, sia perché ha un alto contenuto di calcio, sia perché consumato dopo i pasti neutralizza gli acidi della bocca, prevenendo le carie.
GELATO
Uno studio condotto dall’Institute of Psychiatry di Londra ha rilevato che una sola leccata di gelato è sufficiente per stimolare la corteccia orbitofrontale, la parte del cervello associata che controlla le sensazioni di piacere collegate al cibo e al sesso.
PATATE
Fanno bene quando non sono fritte. Alcuni ricercatori americani hanno identificato 60 tipi diversi di sostanze fitochimiche e vitamine contenute nella buccia delle patate. Molte riducono il colesterolo e proteggono contro le malattie cardiovascolari. Inoltre l’Institute for Food Research inglese ha scoperto le sostanze che riducono la pressione del sangue: le kukoamines.
CAFFE'
La caffeina dilata i vasi sanguigni, aumentando così il flusso di sangue e ossigeno ai muscoli. Inoltre, il caffè stimola anche la liberazione di colecistochinina, un ormone che inibisce l’accumulo di colesterolo nella colecisti e favorisce la digestione.
CIOCCOLATO
Aumenta i livelli di endorfina, influendo positivamente sull’umore. Ma può anche migliorare la capacità del cervello di risolvere quesiti di aritmetica. Uno studio su un gruppo di volontari ha rilevato che le equazioni matematiche diventano più semplici dopo aver mangiato cioccolato fondente. I flavonoidi favoriscono la funzione dei vasi sanguigni e favorire il flusso di ossigeno al cervello.
VINO ROSSO
Uno studio recente ha rilevato che il consumo moderato di alcol può proteggere contro le malattie cardiovascolari. Fino a 30 grammi di alcol al giorno, l’equivalente di un bicchiere di vino rosso, riducono il rischio di malattie cardiache della metà. Tuttavia bere di più non migliora l’effetto protettivo, ma aumenta il rischio di cancro, incidenti, problemi di salute mentale e di contrarre la cirrosi epatica. E ancora, Clinton Wright, professore di neurologia alla Columbia University di New York, ha trovato che i bevitori moderati hanno punteggi più alti nei test di acutezza mentale, rispetto a chi non ha mai toccato alcol. Va detto però che alzare troppo il gomito causa pressione alta, problemi al fegato e infertilità.
TOFU
Tofu (formaggio di soia) viene considerato il più sano dei cibi, in quanto è a basso contenuto di calorie, poco proteico e non ha alcun contenuto di grassi saturi e colesterolo. Tuttavia alcuni studi sostengono che, come altri prodotti di soia, può danneggiare la fertilità maschile.
SUCCO D'ARANCIA
È pieno di vitamine ma ha un alto contenuto di saccarosio e, per questo, rischia di danneggiare lo smalto dei denti e può aumentare il rischio di diabete di tipo 2.
PANE INTEGRALE
Il professor Peter Whorwell, esperto di sindrome dell’intestino irritabile, sostiene che i cibi ricchi di fibre dovrebbero essere considerati come elementi chiave di una dieta sana. “Tuttavia - spiega - danno all’intestino più lavoro da fare, quindi chi soffre di stitichezza, può peggiorare la propria condizione”.
FRULLATI
Buoni e salutari, ma i frullati sono molto calorici.
MELE
Una mela al giorno può tenere lontano il medico, ma anche di tenere il dentista occupato. Una mela può contenere l’equivalente di quattro cucchiaini di zucchero.
SUSHI
Pesci grassi come il salmone e il tonno sono ricchi di omega 3 in buona salute, ma possono essere anche ad alto contenuto di mercurio. Ogni porzione, infatti, potrebbe contenerne un livello tale da causare problemi neurologici e cardiovascolari agli adulti che lo consumano due o tre volte a settimana. A lanciare l’allarme anche una recente inchiesta del New York Times.
YOGURT
Questo spuntino sano può essere dannoso per i denti. I batteri contenuti nel latte possono reagire con gli zuccheri degli alimenti, provocando la produzione di acido e l’erosione dello smalto.

Buon appetito!

Nessun commento: