mercoledì 9 dicembre 2009

Un vaccino pricoloso

Il Gruppo Editoriale Macro ha attivato una campagna d’informazione sui pericoli legati al vaccino contro il virus A/H1N1. Le persone hanno il diritto di conoscere la natura innocua di questa influenza, i rischi connessi all’uso di un vaccino inutile, non ancora sperimentato né sottoposto ai controlli necessari, e gli interessi economici che sono all’origine di questa grande speculazione. In particolare si desidera informare donne incinte, che stanno allattando, o famiglie con bambini. I rischi per la salute dei più piccoli sono ancora maggiori di quelli a cui potrebbe andare incontro chiunque utilizzi questo vaccino. L'appello di Macro, insieme alle firme di tutti coloro che sosterranno questa campagna, verrà inviato alle istituzioni sanitarie e amministrative, a livello locale e nazionale, per ottenere chiarimenti e avviare iniziative di denuncia contro il comportamento allarmistico tenuto da televisioni e giornali.

Alla cortese attenzione del Ministro della Salute, On. Maurizio Sacconi
e del Vice Ministro della Salute, On. Ferruccio Fazio
Egregio Ministro,
Egregio Vice Ministro,
questo documento raccoglie le firme di molti cittadini italiani che vi chiedono di intervenire nei confronti della campagna mediatica nata attorno al virus A/H1N1. A fronte di una comunicazione istituzionale non allarmistica, giornali e televisioni stanno creando un ingiustificato stato di paura, il cui unico risultato è quello di confondere le persone e far loro perdere la capacità di informarsi e scegliere in modo obiettivo. La nostra posizione nei confronti di questo vaccino è molto chiara: riteniamo infatti che esso sia molto più pericoloso dell’influenza che dovrebbe prevenire.
Ma il nostro obiettivo principale è quello di permettere alle persone di scegliere in modo consapevole e autonomo riguardo a un capitolo così importante per la propria salute e quella dei propri famigliari.
In questo contesto, però, dove i media hanno attivato una forte campagna allarmistica, questo è ormai diventato impossibile.
Quello che chiediamo quindi è un Vostro intervento a favore di una circolazione delle informazioni che rispetti il diritto delle persone a informarsi e a crearsi un’opinione in modo libero e obiettivo. Questo garantirebbe un altro diritto fondamentale, quello alla salute e alla libertà terapeutica. Un Vostro appello ai mezzi di comunicazione, affinché i toni vengano smorzati e le notizie diffuse con criterio e oggettività, è quello che noi e molti cittadini italiani si aspettano.

Un'iniziativa a cura del Gruppo Editoriale Macro.
Per sottoscrivere l'appello segui il link:
http://www.terranauta.it/petizione/vaccino_influenza_suina
oppure segnalaci il tuo desiderio di firmare all'email vaccinazioni@gruppomacro.net

Macro provvedera' a inserire i tuoi dati
(nome, cognome, città, CAP e indirizzo mail)

Nessun commento: